Yin yoga a Villapizzone!
In partenza a settembre tanti nuovi corsi! A partire dal 5 settembre avviamo la pratica di yin yoga tutti i lunedì dalle 19,00 alle 20,15.
La Via del respiro-Yoga Villapizzone vi aspetta in Via Paolo Mantegazza 33 a Milano con tante novità sul tappetino.
Lo Yin Yoga affonda le sue radici nell'antica pratica dello yoga lavorando sulla nostra energia yin, quella più profonda.
Questo stile fu introdotto in occidente negli anni '70 da Paulie Zink, un campione di arti marziali e insegnante di Taoismo.
Lo Yin Yoga è una pratica semplice e intensa che insegna a rilassare il corpo profondamente, calma le emozioni, stimola l'energia vitale dei meridiani (simili ai nadi) e degli organi, e prepara la mente e il corpo per la meditazione.
Lo Yin Yoga è una pratica con un ritmo calmo e lento, le posizioni mantenute a lungo con una profonda auto osservazione e una pratica di intenso ascolto permettono di agire sul tessuto connettivo del corpo (fascia, tendini, legamenti), migliorando la salute delle articolazioni e liberando la via per il flusso energetico attraverso i meridiani.
Lo Yin Yoga, come indica lo stesso nome, prende spunto dal concetto taoista di yin e yang, l'equilibrio tra le forze opposte della natura. Tutto quello che è chiaro, mobile, caldo, flessibile, morbido ed attivo è di natura yang. È invece yin ciò che è scuro, quieto, freddo, rigido, duro e passivo.
La pratica dello Yin yoga ha tre concetti base, tre principi fondamentali:
1) Assumere l'asana gradualmente e anche grazie all'utilizzo di supporti e props raggiungendo il punto di tensione ottimale.
2) Assumere l'asana e rimanere fermi in ascolto, con un atteggiamento calmo di osservazione
3) Mantenere la posizione a lungo, per almeno 3 minuti e fino a 5
Quando praticare Yin Yoga?
Lo yoga, nei suoi diversi stili e forme, è adatto in qualsiasi momento della giornata. Tuttavia praticare Yin Yoga quando i muscoli sono freddi, prima di andare a dormire, quando i ritmi quotidiani sono molto frenetici aumenta i benefici di una pratica Yin. Inoltre, in primavera estate (stagioni yang) è particolarmente adatto per equilibrare con energia yin.