Vayu Mudra
Vāyu significa ciò che si muove (in modo intenso). Una caratteristica del movimento di vāyu è che esso avviene in tutte le direzioni e non soltanto nella direzione ascendente, come per il fuoco, e nella direzione discendente, come per l’acqua. Nel corpo vāyu è il prana.
In questo mudra si posizione la punta dell’indice alla base del pollice, che esercita una leggera pressione. Le altre dita in vāyu mudra rimangono distese, senza creare tensione.
Questo mudra è ideale per calmare l’eccesso di aria nel corpo e riportare in equilibrio disturbi come sciatalgia, mal di testa, reumatismi.
Vāyu mudra è connesso al quarto chakra.
Esiste anche Apan vāyu mudra, legato proprio al cuore e al suo benessere sia ad un livello fisico che ad un livello profondo.
Apan Vayu mudra si pratica toccando la base del pollice con la punta del dito indice, mentre i polpastrelli di pollice, anulare e medio si toccano il mignolo è disteso.
Apan Mudra
Apan mudra, seppure abbia un nome simile in parte al precedente, prevede una diversa posizione delle dita delle mani e una funzione differente.
In Apan mudra il dito medio e l’anulare toccano il pollice mentre indice e mignolo rimangono distesi.
Apan mudra ha una funzione purificatrice, un effetto equilibrante sulla mente, una funzione stimolante per tutto ciò che riguarda i nuovi inizi.
Apan mudra è connesso al Quarto chakra.