La pratica della mindfulness può essere utilizzata per ridurre lo stress e controllare le emozioni negative in ambito lavorativo, famigliare e in tutti quei casi in cui può essere necessario fronteggiare situazioni spiacevoli o che creano disagio e/o arrecano sofferenza alla persona.
La mindfulness ha una capacità regolatoria: permette di gestire con efficienza l'attenzione, le emozioni e i pensieri. Questo a sua volta provoca una riduzione dello stress e dell'ansia, un miglioramento dell'umore e la capacità di cambiare alcuni modi automatici di reagire.
Un ciclo di 10 incontri per esplorare le potenzialità della nostra mente e del nostro cuore e per imparare a vivere con maggiore pienezza la nostra vita, imparando ad accogliere il momento presente. Attraverso la pratica Mindfulness è possibile coltivare la consapevolezza che ci permette, attraverso l’osservazione curiosa e gentile del corpo, dei pensieri e delle emozioni, di affrontare con maggior calma e minor reattività le esperienze della nostra vita.
La pratica condivisa in gruppo aprirà uno spazio di scoperta e ascolto della saggezza del nostro cuore e delle nostre qualità più profonde come la gratitudine, la gentilezza verso noi stessi e gli altri e la vitalità della gioia.
Il percorso è aperto a tutti coloro che desiderano uno spazio per tenere viva la pratica e a chi si avvicina per la prima volta alla meditazione.
Benefici ottenuti attraverso la pratica |
- maggior efficienza e chiarezza nello svolgimento del lavoro (aumento di energia e lucidità)
- rafforzamento della coesione tra colleghi
- incremento delle capacità di problem solving
- sviluppo di competenze quali intuizione, creatività, consapevolezza emotiva
- aumento della produttività e miglioramento generale delle prestazioni
- miglioramento delle capacità di gestione dello stress
- incoraggiamento all’apertura verso il cambiamento e la flessibilità
La nostra tutor |