Vinyasa yoga: uno stile dinamico per chi ama pratiche intense o per chi fatica a rallentare i ritmi della mente. Spesso lo stile di yoga dinamico, che si chiama Vinyasa - in sanscrito vi significa “in modo speciale” e nyasa “posizionare” quindi vinyasa significa posizionare in modo speciale/effettuare qualcosa in modo speciale - viene visto come una pratica più sportiva e meno meditativa, oppure una pratica adatta a chi è già allenato... questo stile di yoga dinamico può essere particolarmente adatto a chi inizia a praticare yoga perché il suo flusso armonico riesce a incastrare la mente e rallentare il suo correre.
Il vinyasa yoga è una meditazione in movimento che, così come la meditazione camminata, fa vivere al praticante l'impermanenza delle forme, delle posizioni o asana che per questa ragione si susseguono una dopo l'altra.
Il ritmo del Vinyasa, ovvero il ritmo in cui si succedono le asana può essere più o meno intenso, così come non esiste una sequenza predefinita di posizioni. Ogni pratica è diversa e le asana possono fluire una nell'altra ogni volta in un modo nuovo; i movimenti sono sincronizzati con il respiro e, generalmente, i movimenti dalla terra verso il cielo sono accompagnamenti dal movimento ascendente anche del respiro (inspirazione) e viceversa i movimenti dal cielo verso le terra sono accompagnati dall'espirazione.
Il vinyasa più famoso dello yoga è certamente il saluto al sole, con il quale di solito iniziano le pratiche di yoga dinamico e che permette al corpo di riscaldarsi per le asana che poi lo seguono.
Puoi provare diversi stili di yoga presso il nostro spazio, anche il vinyasa yoga.