Il 16 Novembre si celebra la Giornata Internazionale della tolleranza, dichiarata dall'UNESCO nel 1995 come giornata per ricordare i diritti ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti umani. La dichiarazione dei diritti umani fu approvata il 10 dicembre 1948 dalle Nazioni Unite e afferma che tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. L'uomo nasce dotato di ragione e di coscienza e deve agire verso gli altri uomini in spirito di fratellanza.
La definizione di tolleranza secondo Oxford Languages "atteggiamento di rispetto o di indulgenza nei riguardi dei comportamenti, delle idee o delle convinzioni altrui, anche se in contrasto con le proprie" è una delle più complete e profonde: la tolleranza è il valore che sta alla base dei diritti umani universali e delle libertà fondamentali.
Il 2021 in Italia sembra essere l'anno dello scontro: la pandemia di Covid19 e le proposte di legge (DDL Zan) hanno fatto emergere posizioni divergenti e contrasti anche violenti che dimostrano come ancora ci sia bisogno di una dichiarazione dei diritti umani o di una giornata internazionale della tolleranza per celebrare valori che molti uomini danno per scontati, ma di fatto non lo sono.
Come associazione di persone amiamo festeggiare la diversità come punto di forza e come elemento di ricchezza. Tolleranza, compassione, contentezza, accettazione sono anche alla base dello yoga... buona pratica a tutti voi!