Yoga classico e Tantra: oltre i cliché
Un’intera giornata di studio con Diego Manzi a La Via del Respiro
🗓 Domenica 25 maggio 2025
📍 Milano, Via Paolo Mantegazza 33
🕙 Ore 10.00–13.00 / 15.00–18.00
💰 Quota di partecipazione: €40
Yoga e Tantra. Queste parole ci suonano o risuonano familiari, evocano tappetini, incensi, respirazioni profonde, forse rituali e, perché no, un pizzico di mistero. Ma sappiamo davvero cosa significano?
Le orecchie di yogi e yoghini contemporanei sono spesso all'ascolto di queste parole antiche che vengono però spesso stiracchiate a colpi di marketing e lifestyle. Per questo abbiamo invitato Diego Manzi con la sua lanterna, la conoscenza: sentiamo il desiderio e il bisogno di tornare alle fonti per capire il significato originario e originale di queste parole, di queste pratiche. Vogliamo riscoprire cosa ci raccontano davvero quei termini che ci guidano nel corpo, nella mente, nello spirito e nella pratica.
Siamo felici di ospitare Diego Manzi, studioso e docente di filosofia indiana ed esperto di lingua sanscrita, per un’intera giornata di studio e riflessione.
Partiremo da testi fondamentali come lo Yogasūtra, la Sāṃkhyakārikā, il Vijñānabhairavatantra e i Śivasūtra, per rileggere insieme, con la sua guida consapevole e chiara, cosa significano Yoga e Tantra nel loro contesto originale e cosa possono significare oggi.
Un’occasione per chi ha voglia di capire meglio, di sfatare miti, di ascoltare il passato per riscrivere il presente, di accrescere il proprio sapere.
Il seminario è aperto a insegnanti, praticanti, curiosi, studiosi e a chiunque senta che c’è qualcosa di più dietro le parole.
🎟 Prenotazione obbligatoria – i posti sono limitati!
Per info e iscrizioni:
📧 segreteria@associazionelavia.it
📞 393.0068456
La Via del Respiro
Uno spazio per chi cerca, ascolta, respira e ride. Anche mentre studia 🙂